Avvocato Chiara Chessa

Chiara Chessa, nata ad Arezzo nel 1982 e residente in Firenze, ammessa per esame alle Giurisdizioni Superiori il 16.07.2021

Consegue la Laurea in Giurisprudenza in data 5/04/2006 presso l’Università degli Studi di Firenze con tesi in Diritto di Famiglia dal Titolo “Dalla Patria Potestas alla Identità Genitoriale” con relatore il Chiar.mo Prof. Davide Messinetti.

Dal 21.04.2006 al 30.05.2008 svolge la pratica forense presso lo Studio Legale del padre avv. Guido Chessa e contestualmente frequenta il corso biennale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Firenze conseguendo in data 16/07/2008 il relativo diploma discutendo la tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “ Il Danno differenziale nel rapporto di lavoro” sotto la guida del Chiar.mo Prof. Riccardo Del Punta.

Nel biennio di frequenza della Scuola di Specializzazione svolge anche tirocinio didattico presso il Tribunale Civile di Arezzo, sotto le cure del Giudice del Lavoro Dott.ssa Simonetta Afeltra, presenziando alle sue udienze ed effettuando attività di studio delle cause in trattazione per una durata complessiva di 50 ore.

Nel periodo dal 8/09/2008 al 08/03/2009 svolge presso il Tribunale Penale di Arezzo tirocinio formativo e di orientamento presso l’Ufficio Corpi di Reato.

Nel 2010 dopo aver frequentato il corso di formazione di 50 ore consegue il Diploma di Mediatore Civile e Commerciale presso Università degli Studi di Firenze specializzandosi successivamente nella mediazione in tema di Responsabilità Medica presso l’Organismo dei Dottori Commercialisti di Firenze.

Sempre nel periodo settembre 2009-ottobre 2010 durante la preparazione all’Esame di Abilitazione alla Professione Forense svolge presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi-Dipartimento Cardiologia e dei Vasi, il Servizio Civile Nazionale- Progetto Welcome – facilitare l’utente nell’accesso ai servizi sanitari di AUOC., oltre ad un tirocinio volontario presso l’ufficio legale dell’Azienda sotto le cure degli Avvocati Silvia Caroti ed Enrichetta Brandi. Nei primi anni di professione si occupa principalmente di controversie in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia e dei minori, ricevendo incarichi quale curatrice speciale e avvocato del minore innanzi al Tribunale per i Minorenni di Firenze, e di controversie in materia di diritto del lavoro e previdenziale.

Nel 2015 in collaborazione con l’ANPS e UNMS di Firenze e Prato sviluppa il contenzioso riguardo al blocco delle rivalutazioni pensionistiche per gli anni 2012 e 2013 sancito dalla Legge Fornero e dichiarato incostituzionale con la sentenza n° 70/2015 della Corte Costituzionale, appassionandosi alla materia.

Nell’ultimo quinquennio si interessa con assiduità del contenzioso pensionistico pubblico innanzi alla Corte dei Conti legato alle problematiche sia previdenziali che assistenziali specifiche del comparto difesa e sicurezza. Operando in stretta collaborazione alla collega avv. Eleonora Barbini, nel 2019 partecipa alla fondazione dello Studio Legale Associato Chessa-Barbini-Chessa con la collaborazione esterna dell’avv. Guido Chessa per le controversie incardinate avanti alle Magistrature Superiori.

In data 15 Maggio 2021 ha superato la verifica finale di idoneità per l’iscrizione nell’Albo Speciale dinanzi alle Giurisdizioni Superiori, garantendo assieme al padre Avv Guido Chessa, in tal modo, una completa tutela professionale agli assistiti dello Studio Legale Associato “C.B.C.” sino alla Corte di Cassazione, alle Sezioni delle Corti dei Conti Centrali in Appello ed alla Corte dei Conti in appello per la Sicilia nonché innanzi alle Sezioni Riunite.


© Copyright "Studio Legale Associato C.B.C. di Chessa-Barbini-Chessa"

Lo Studio

Chi Siamo

Avvocato Guido Chessa

Avvocato Eleonora Barbini


Per Informazioni e Ricorsi

Contattare Avvocato Guido Chessa
Viale Michelangelo, 26 52100 Arezzo
Telefono Segreteria: 371 18 91 856
Fax: 0575 35 49 91

chessapensionimilitari@gmail.com


Contatti:

Avvocato Guido Chessa

Avvocato Chiara Chessa

Avvocato Eleonora Barbini

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.