Avvocato GUIDO CHESSA

Guido Chessa è nato in Cagliari nel 1950 e dal 1980 vive in Toscana, ad Arezzo, ormai divenuta sua città di adozione.

Si è laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza di Roma” nel dicembre del 1975 con il massimo dei voti, discutendo, con relatore il Chiar.mo Prof. Aldo Sandulli, la tesi “Le sentenze interpretative di rigetto della Corte Costituzionale”, e nel 1978 ha conseguito, dopo il biennio obbligatorio di pratica, l’abilitazione alla professione forense, sempre in Roma.

Dal 1978 al 1982 è stato Commissario di Polizia in Modena ed Arezzo, ruolo da cui si è dimesso, nell’ottobre del 1982, per dedicarsi esclusivamente alla professione forense acquisendo il patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori ed alle Corti di Giustizia Europee.

Impegnato nell’associazionismo d’Arma ed in quello professionale, è stato presidente della Sezione ANPS di Arezzo dal 1985 al 2017 rivestendo per alcuni anni anche la carica di Vice-Presidente Vicario Nazionale. Nei primi anni 90 è stato nominato per un quinquennio Consigliere della Fraternita dei Laici, la più antica istituzione italiana che conserva gli “annales” dal 1272 ai giorni nostri. Nell’anno 2000, assieme all’indimenticabile patrono Avv.to Gianfranco Dosi, è stato membro fondatore, e ne fa parte ancor oggi, dell’associazione professionale specialistica denominata “Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia” che raccoglie gli avvocati matrimonialisti apolitici, curandone quale presidente la Sezione aretina sino al 2015.

Nel dicembre del 2007 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica Napolitano, dell’Onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

Profondamente legato alla Polizia di Stato ed appassionato cultore della sua storia, oltre a vari articoli storico-divulgativi, comparsi sul periodico “Fiamme d’Oro”, si è impegnato nella redazione di brevi monografie quali la “Storia del Medagliere della Polizia” di cui ha anche curato la realizzazione iconografica dell’attuale immagine istituzionale ed “Il Sacrario della Polizia nella Storia”. Nel 2019, a coronamento dei suoi 35 anni nell’Associazionismo della Polizia di Stato, ha licenziato con la Casa editrice Rubbettino il libro “ANGPS-ANPS 1968-2018 Storia, Cronaca e Futuro- Per una memoria in cammino”. Lavori, tutti, che possono essere visionati e scaricati in versione integrale dal Sito www.anpsarezzo.it.

Nell’ultimo quinquennio, all’esito di un lungo impegno nel settore previdenziale del Comparto Difesa e Sicurezza, ha contribuito alla fondazione dello Studio Legale Associato “C.B.C.” di Chessa Chiara e Barbini Eleonora, di cui è attualmente collaboratore esterno, per curarne le pratiche pensionistiche innanzi alle Magistrature Superiori Nazionali, alla Corte di Giustizia Europea di Bruxelles ed alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.

Significativo, rispetto a questi ultimi impegni, il ricorso promosso in materia di “ perequazione pensionistica” innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo del 2018, e quelli innanzi alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti Giurisdizionale Centrale in Appello con cui è stata trattata l’interpretazione dell’Art. 3 D.L. 165/1997 ( Moltiplicatore) e quella riguardante l’Art.54 DPR 1092/1973.

Nel Dicembre 2020, completando un suo progetto di filiera nel Comparto Difesa-Sicurezza, ha promosso, con validissimi collaboratori, la fondazione della “APS-Associazione Difesa e Previdenza-ETS”, Associazione di volontariato appartenente al Terzo Settore e dedita alla verifica dei conteggi pensionistici ed alla consulenza in materia previdenziale stragiudiziale, assumendone la presidenza e la direzione del sito che può essere visitato al dominio www.difesaeprevidenza.it


© Copyright "Studio Legale Associato C.B.C. di Chessa-Barbini-Chessa"

Lo Studio

Chi Siamo

Avvocato Eleonora Barbini

Avvocato Chiara Chessa


Per Informazioni e Ricorsi

Contattare Avvocato Guido Chessa
Viale Michelangelo, 26 52100 Arezzo
Telefono Segreteria: 371 18 91 856
Fax: 0575 35 49 91

chessapensionimilitari@gmail.com


Contatti:

Avvocato Guido Chessa

Avvocato Chiara Chessa

Avvocato Eleonora Barbini

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.