Militari Riformati – Moltiplicatore – Attenzione
Questione di Massima alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti Centrale

Militari Riformati – Moltiplicatore – Attenzione<br/>Questione di Massima alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti Centrale
No Comment

militari riformati moltiplicatore attenzione questione di massima alle sezioni riunite della corte dei conti centrale

Tanto tuonò che piovve! Abbiamo avuto conferma della notizia informale, ricevuta ieri da un noto Collega reduce dall’Udienza innanzi al GUP del Piemonte, che le Sezioni Riunite Giurisdizionali della Corte dei Conti Centrale sono state, pochi giorni orsono, formalmente investite per decidere sulla Questione di Massima riguardante l’interpretazione dell’art. 3 co.7 D.Lgs. 165/1967.
Finalmente, come sempre prospettato dal Nostro Studio e come ribadito nell’articolo divulgativo sull’insuccesso subito con la Sentenza nr. 31/19 del 18.2. u.s. della I^ Sez Centrale che si aggiungeva alla Sentenza Negativa di pochi giorni prima assunta dalla II^ Sezione della C.C., la vexata quaestio ermeneutica è approdata alle Sezioni Riunite, sede giurisdizionale deputata a pronunziare “l’ultima parola” sulla vertenza in narrativa.
Il percorso per giungere al definitivo approdo del giudizio delle Sezioni Riunite, ritenuto giudiziariamente ineludibile e necessario per definire tutti i contenziosi in atto in materia di applicazione del moltiplicatore per i Militari Riformati, se non ci ha colto di sorpresa, è stato veramente repentino ed ha seguito una procedura di infrequente applicazione.
In pratica nel corso di un procedimento pensionistico pendente innanzi alla sezione Giurisdizionale della Corte Territoriale del Trentino Alto Adige (Corte investita per la prima volta della problematica) Il GUP competente, sulla scorta dei due ormai consolidati e contrastanti orientamenti interpretativi, assumendo di non poter decidere il procedimento di sua competenza, ha ritenuto di dover proporre d’Ufficio una Questione di Massima al Presidente della Corte dei Conti Centrale in Roma.
Il Presidente della Corte dei Conti Centrale, ai sensi dell’art. 114 del nuovo codice di Giustizia Contabile, motu proprio, ha deferito alle Sezioni Riunite in sede giurisdizionale la risoluzione della Questione di Massima depositando formale istanza presso la relativa Segreteria.
Il procedimento, che verrà trattato in Camera di Consiglio, è in attesa di calendarizzazione, cioè di fissazione della data di Udienza in cui verrà discusso.
Queste, per il momento, sono le notizie certe che possiamo, con soddisfazione divulgare. Ci riserviamo, con successivi interventi, ulteriori commenti ed eventuali iniziative da assumere magari prendendo contatto con il collegio difensivo Trentino.

Arezzo – 27 Febbraio 2019

Avv. Guido Chessa

© Copyright "Studio Legale Associato C.B.C. di Chessa-Barbini-Chessa"

Per Informazioni e Ricorsi

Contattare Avvocato Guido Chessa
Viale Michelangelo, 26 52100 Arezzo
Telefono Segreteria: 371 18 91 856
Fax: 0575 35 49 91

chessapensionimilitari@gmail.com


Contatti:

Avvocato Guido Chessa

Avvocato Chiara Chessa

Avvocato Eleonora Barbini

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.